Il nome Edoardo Vasile è di origine italiana e significa "custode della casa benevola". Il nome deriva dal tedesco Eadward, che è composto dai elementi ead "ricchezza" e wald "governare", quindi il significato complessivo è "custode della casa benevola".
L'origine del nome Edoardo risale al periodo medievale inglese, quando era portato da diversi re, tra cui Eduardo il Confessore (1042-1066). In Italia, il nome Edoardo divenne popolare grazie ai sovrani della casata degli Angiò, che portavano questo nome.
Nel corso dei secoli, il nome Edoardo è stato portato da numerose figure storiche di spicco, tra cui Eduardo VII del Regno Unito (1841-1910) e l'imperatore d'Austria-Ungheria Rodolfo d'Asburgo-Lorena (1858-1889).
Oggi il nome Edoardo è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo, grazie alla sua storia antica e al suo significato positivo.
Il nome Edoardo Vasile è stato scelto per soli 2 bambini in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche più recenti. Sebbene questo numero possa sembrare basso, è importante ricordare che ogni nome è unico e speciale per coloro che lo portano. In totale, dal 2005 al 2023, sono stati registrati solo 2 nascite con il nome Edoardo Vasile in Italia.